6 erbe curative che puoi usare tutti i giorni
Ci sono momenti in cui potrebbe essere più intelligente usare un rimedio a base di erbe rispetto a un farmaco. Ad esempio, a volte un’erba offre un’alternativa più sicura. Prendi la camomilla: i fiori sono stati usati per secoli come un dolce calmante per grandi e piccini. Non crea assuefazione e ben tollerato, e uno studio sponsorizzato dall’Università del Michigan ha scoperto che l’estratto di camomilla ha più o meno la stessa efficacia di molti farmaci per dormire su prescrizione quando somministrati ad adulti con insonnia . Allo stesso modo, l’olio di menta piperita ha dimostrato di essere efficace quanto i farmaci per alleviare la sindrome dell’intestino irritabile, ma senza gli effetti collaterali spesso pericolosi. E studi clinici hanno dimostrato che lo zenzero allevia la nausea mattutina, la salvia può alleviare il mal di gola e il tè all’ibisco abbassa delicatamente la pressione sanguigna.
Credo che sia meglio usare rimedi delicati per problemi di salute minori e salvare i farmaci più potenti e rischiosi per condizioni più gravi. Ecco quindi le nostre 6 erbe curative preferite e i loro usi. Sono tutti sicuri ed efficaci, ma assicurati di discutere di eventuali erbe che stai assumendo con il tuo medico. Alcuni rimedi erboristici (come l’antidepressivo erba di San Giovanni) possono interagire con i farmaci.
Menta
Mentha arvensis
La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di degestione.
Echinacea
Echinacea purpurea
La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla
pianta proprietà immunostimolante, per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese, in quanto stimola il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi.
Senape bianca
Sinapis alba
La senape possiede diverse proprietà: ossigena il sangue: stimola la circolazione sanguigna e favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti. svolge un’azione digestiva e lassativa: i semi di senape macinati e disciolti in acqua, svolgono un’azione purgante.
Borragine
Borago officinalis
La borragine (Borago officinalis) è una pianta della famiglia delle Boraginaceae. I suoi semi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e sono utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie e protettive del sistema cardiovascolare.
Coriandolo
Coriandrum sativum
Antibatterico, digestivo, tonificante, antispasmodico. Le proprietà del coriandolo sono diverse e conosciute fin dall’antichità. Riguardano principalmente l’apparato digerente ma non solo. In molti ritengono che abbia un effetto funghicida e chelante dei metalli pesanti e sia un toccasana per l’emicrania.
Achillea
Achillea millefolium
L’achillea possiede anche proprietà astringenti, antinfiammatorie ed emostatiche e quindi è in grado di arrestare le emorragie, e vari problemi di sanguinamento dovuti a gengive infiammate, mestruazioni abbondanti o emorroidi; mentre l’achilleina sarebbe in grado di controllare gli sbalzi di pressione e ristabilire la normale circolazione sanguigna.
Leave a Reply