L’introduzione di fiori in un orto è pieno di vantaggi oltre alla semplice aggiunta di bellezza. I fiori possono essere usati nelle piantagioni sinergiche per aiutare a scoraggiare i parassiti e ad attirare insetti utili, come gli impollinatori.
Anche senza i benefici della coltura sinergica, l’orto è un bel posto dove piantare fiori destinati al taglio. Puoi tagliarli mentre selezioni le verdure per la cena.
Ecco per te la selezione dei sei migliori fiori per aggiungere una nuova dimensione al tuo orto.
Tagete
Nel nostro orto biologico il tagete è un fiore molto utile perché ha proprietà nematodicide, uccide i vermi nematodi, fastidiosi parassiti che temono le esalazioni radicali di questo fiore. Per questo può essere positivo avere delle piantine di tagete disseminate tra le aiole e le colture dell’orto
Calendula
La calendula è un fiore molto utile per l’orto, da più punti di vista. Attira insetti impollinatori come api e vespe, il suo apparato radicale allontana i vermi nematodi dal terreno in modo naturale. Per queste sue caratteristiche è un buon vicino per gli ortaggi da frutto (ad esempio cetriolo, zucca e zucchina).
Cosmos
La Cosmea è una pianta annuale molto facile da coltivare che fa dei bei fiori di vari colori, dal bianco al rosso, per tutta l’estate. Pianta rustica che tollera bene anche la siccità. Viene usata come pianta da decoro nei giardini perché crea un effetto massa colorata, compatta e vivace. Attira insetti impollinatori in quantità.
Tanaceto
Il decotto repelle inoltre l’altica e gli afidi. L’effetto repellente su altiche e lepidotteri rende questo preparato un trattamento particolarmente utile per la coltivazione di cavoli e in generale di tutte le piante crucifere, che sono tra le più vessate da questi insetti.
Girasole maximiliam
La funzione utile del girasole è la naturale attrazione che questo fiore genera nei confronti delle api e degli altri impollinatori. Sappiamo bene che la presenza di questi insetti utili è fondamentale per l’armonia dell’intero ecosistema. E questo, a sua volta, è una cosa importantissima per la salute delle nostre piante. Oltre a questo c’è la possibilità di sfruttare il girasole in piena fioritura come pianta spia, per per gli insetti dannosi dell’orto.
Consolida maggiore
La consolida è una pianta amica dell’orto e del giardino che trova largo impiego come fertilizzante naturale del terreno e come pianta anti aficida. … Le foglie stesse della consolida possono essere utilizzate come pacciamatura o per preparare dei macerati naturali.
Leave a Reply