In una cucina che si rispetti le erbe aromatiche non possono mancare. Basta qualche foglia di timo o una manciata di prezzemolo tritato per dare al piatto una spinta in più. Se tutti conosciamo basilico e prezzemolo e non abbiamo dubbi sul loro utilizzo in cucina, ci sono alcune erbe aromatiche meno note ma comunque perfette per essere inserite nelle vostre preparazioni.
Aneto
Dal sapore più piccante rispetto a quello del finocchio, l’aneto è ideale in cucina per insaporire verdure, carni e pesce. Ottimo fresco anche per dar sapore a salse e insalate.
Basilico
Noto a tutti, il basilico è alla base della preparazione del pesto alla genovese. Quello che forse non sapete è che, oltre ad essere ottimo per insaporire il pomodoro, il basilico si sposa benissimo con zucchine e piselli. Provate ad aggiungerlo ad una vellutata di zucchine e sentirete che sapore.
Erba cipollina
L’erba cipollina viene utilizzata principalmente cruda in tutte quelle preparazioni dove il sapore della cipolla può risultare coprente. Ottima nelle insalate di patate, con le uova e per insaporire le salse.
Origano
Dal sapore simile a quello della maggiorana, l’origano è ottimo sulla pizza o per arricchire sughi a base di pomodoro. Le varietà più aromatiche provengono dal sud Italia.
Prezzemolo
Il prezzemolo, come dice un famoso detto, va bene con tutto. Ottimo per completare verdure lesse e non solo, l’unica accortezza è quella di aggiungerlo a cottura ultimata per non alterarne il sapore.
Timo
Utilizzato soprattutto nelle marinate e con la cacciagione poichè si accompagna bene al brandy, al vino, all’aglio e alla cipolla. Indicato per carni e pesci grigliati, marinate e salse, deve essere cotto poco.
Leave a Reply